Pubblicato il Lascia un commento

Sistema MAP/ Speed-Density

Il sensore MAP (Manifold Absolute Pressure) è un’alternativa al sensore MAF (Mass Air Flow) per misurare il flusso d’aria nel motore. Mentre il MAF misura direttamente la massa d’aria in ingresso, il MAP misura la pressione nell’aspirazione e la ECU calcola il flusso d’aria utilizzando la legge dei gas ideali, un principio noto come speed density.

MAF vs MAP: Differenze principali

  • MAF Sensor → Misura direttamente la massa d’aria, offrendo maggiore precisione, utile per rispettare normative sulle emissioni.
  • MAP Sensor → Calcola la massa d’aria in base alla pressione, rendendolo più versatile per applicazioni aftermarket.

Vantaggi del sensore MAP

  1. Facile da adattare a diverse pressioni di lavoro
    • I sensori MAP sono disponibili con range di misurazione diversi: 1 bar, 2 bar, 3 bar, 5 bar, ecc.
    • Se si vuole misurare 1.5 bar di boost, serve un sensore MAP da 3 bar, perché misura la pressione assoluta (atmosferica + sovralimentazione).
  2. Calibrazione semplice
    • A differenza del sensore MAF, che richiede una calibrazione complessa legata a tutto il sistema di aspirazione, un MAP Sensor è facile da configurare e sostituire senza influenzare la mappatura.
  3. Migliore per motori con alberi a camme aggressivi
    • Il sensore MAF può essere ingannato da fenomeni di reversione dell’aria dovuti a camme con grande overlap. Il MAP Sensor invece non è influenzato da questo problema.
  4. Nessuna restrizione al flusso d’aria
    • Il MAP Sensor si monta direttamente sul plenum di aspirazione o è collegato tramite un tubo di depressione, quindi non ostacola l’ingresso d’aria, massimizzando le prestazioni del motore.

Integrazione nei sistemi ECU

Sebbene le moderne ECU OEM utilizzino principalmente il MAF, in alcuni casi è possibile modificare il software per passare a un MAP Sensor o utilizzare un sistema ibrido che combina entrambi i sensori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *