Pubblicato il Lascia un commento

Parametri più importanti nella rimappatura

La rimappatura di un motore e sia scienza che arte, e con l’avvento dei sistemi di gestione elettronica, le cose sono diventate sia più complesse che più accessibili. Ma torniamo alle basi: il tuning del sistema di gestione elettronica riguarda principalmente la consegna della corretta quantità di carburante e la sua accensione nel momento giusto del ciclo del motore. Vediamo quali strumenti sono essenziali per fare ciò con precisione.

Misurazione della Quantità di Carburante: Il primo passo nel tuning è garantire che il motore riceva la quantità giusta di carburante. Per fare ciò, abbiamo bisogno di un misuratore di rapporto aria/carburante a banda larga, comunemente chiamato sonda lambda wideband. Questo dispositivo utilizza un sensore di ossigeno a banda larga posizionato nel sistema di scarico del veicolo. Collegato a un controller, il sensore monitora la composizione dei gas di scarico e fornisce dati come il rapporto aria/carburante o un numero lambda. E di fondamentale importanza collegare l’output del controller a un ECU o a un registratore dati per analizzare con precisione i dati durante la taratura.

Ottimizzazione dell’Accensione: La taratura dell’accensione è un po’ più complessa. Mentre è possibile farlo sulla strada, i migliori risultati vengono generalmente ottenuti utilizzando un banco prova (o dyno). Ma uno dei rischi principali durante la taratura dell’accensione è il “knock”, o detonazione. Questo fenomeno può danneggiare gravemente il motore. Pertanto, utilizzare un apparecchio di rilevamento knock è essenziale. Questo strumento ti permetterà di ascoltare il motore mentre lo regoli e rilevare il suono distintivo del knock se si verifica.

Conclusione: Il tuning EFI è un’arte che richiede sia precisione che attenzione ai dettagli. Con gli strumenti e le tecniche giuste, è possibile ottimizzare le prestazioni del motore, garantendo al contempo sicurezza e longevità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *