Adattabilità delle ECU Moderne alle Condizioni Atmosferiche
- Le moderne ECU possono mantenere una taratura stabile anche con cambiamenti atmosferici.
- Questo è possibile grazie alle tabelle di compensazione che regolano carburante e accensione in base alle condizioni ambientali.
Variazioni della Densità dell’Aria e Correzioni di Carburante
- La densità dell’aria è influenzata da:
- Pressione atmosferica (varia con l’altitudine).
- Temperatura dell’aria (aria più calda = meno densità).
- Minore densità dell’aria → meno ossigeno → meno carburante per mantenere lo stesso AFR.
Sensori di Carico: MAF vs MAP
- MAF Sensor:
- Misura direttamente la massa d’aria, quindi la densità è già compensata prima che il segnale arrivi alla ECU.
- Teoricamente, mantiene l’AFR costante con variazioni della densità dell’aria.
- MAP Sensor:
- La ECU utilizza la legge dei gas perfetti per calcolare la massa d’aria.
- Include la temperatura dell’aria nel calcolo, quindi non serve una tabella di compensazione aggiuntiva per il carburante.
Compensazioni per Sicurezza e Prestazioni
- Alcune ECU includono tabelle di compensazione per:
- Anticipo dell’accensione o Boost target, per proteggere il motore in condizioni difficili.
- Temperatura liquido refrigerante, utile per:
- Avviamento a freddo.
- Protezione in caso di surriscaldamento.
- Arricchimento a freddo, con tabelle per:
- Cranking (avviamento).
- Post-start enrichment (fase post accensione).
Attenzione alle Unità di Misura nelle Tabelle di Compensazione
- Alcune ECU OEM esprimono le compensazioni in millisecondi di iniezione.
- Le ECU aftermarket invece usano tipicamente un moltiplicatore sulla mappa principale del carburante.
- Se si installano iniettori più grandi, è necessario correggere queste tabelle per evitare una miscela troppo ricca.
Vantaggi del Reflashing di ECU OEM
In molti casi, non è necessario modificare le tabelle di compensazione.
Se le modifiche sono minime, non e neccesario modificare funzioni come:
Avviamento a freddo.
Controllo del minimo.
Adattamenti automatici a condizioni atmosferiche variabili.
Gestione di accensione e carburante.